I Diavoli di Zonderwater by Annese Carlo

I Diavoli di Zonderwater by Annese Carlo

autore:Annese, Carlo [Annese, Carlo]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Come se avesse percepito quel malumore strisciante, Manca chiuse il combattimento in crescendo. Le sue ultime tre riprese furono una prova di abilità tecnica e di resistenza fisica. All’inizio dell’ottava, Giovanni colpì Verdinelli al mento con un montante sinistro, costringendolo ad arroccarsi in un angolo e issare gli avambracci come una barriera davanti al volto. Nella nona, lo incalzò ancora: lo centrò due volte e poi una terza con un gancio, facendolo vacillare. Nell’ultima si mise a saltellargli attorno, sgocciolando acqua e sudore con un ghigno sardonico sulle labbra, per dimostrare la sua freschezza al cospetto del sacrificio sempre più evidente dell’altro.

Non intendeva offenderlo, però, tantomeno umiliarlo. Dopo dieci riprese in cui ci si è picchiati a viso aperto davanti a decine di migliaia di spettatori, anche il nemico più odiato torna alla pura dimensione di uomo, un essere simile che ha condiviso con dignità e coraggio lo sforzo di una lotta. La grande lotta, appunto, come la chiamavano i sudafricani. Giovanni, a sua volta provato, al suono dell’ultimo gong alzò le braccia per cingere Gino in una stretta sincera. I due si unirono, esausti, al centro del ring, l’uno con la fronte sulla spalla dell’altro, in attesa del risultato.

Il colonnello Prinsloo, rosso in volto, salì con un balzo sul ring e si fermò, commosso, davanti ai due pugili, quasi a voler benedire quell’abbraccio, un raro attimo di concordia in un campo che negli ultimi giorni aveva mostrato segni sempre più preoccupanti di divisione. Attese che i due pugili fossero liberati dai guantoni. Con uno sguardo affettuoso, strinse la mano a Verdinelli. Poi, rivolto verso quello che tutti consideravano il vincitore, allargò le braccia con occhi pieni di ammirazione, come a dire: «Sei stato grande. Vieni qui, vieni da tuo padre».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.